sabato 1 maggio 2010

3

PREVIEW 36a. E' l'ultimissima. Batticuore per 3, in palio 2 posti sul podio, qualcuno piangerà. E le altre? Caccia al piazzamento e sogno Season High.


Nel giorno del riposo nazionale dal lavoro, per i fantabocciofilisti arriva la fatica finale, quella numero 36, quella che, se per alcuni è una leggiadra finestra fantacaclistica primaverile intrisa da ondivaghe motivazioni, per altri, almeno 3, è la giornata del giudizio, quella che sancirà il defintiivo bilancio stagionale, quella che fungerà da ineluttabile discriminante tra un campionato nel complesso soddisfacente e uno del tutto inappagante: in palio un anno di sforzi, gioie e dolori. Carducci & Svampa, Passarini, Fioretti: almeno per qualcuno, le lacrime, seppur metaforiche, saranno inevitabili. Il tolentinate rischia, con la miglior sommatoria punteggi della lega, di veder sfuggire anche il 2° posto proprio all'ultima giornata; il maceratese, nonostante gli inconfutabili miglioramenti in quanto a continuità e autorevolezza, è ad un passo di doversi consolare pure stavolta con la beffarda medaglia di legno; il duo corridoniano infine, è quello più in bilico di tutti: il grande rush finale può valere l'incredibile e lauto 2° posto, ma anche rivelarsi del tutto inutile, visto inoltre che in caso di arrivo ad exquo, il minor numero di gol realizzati li penalizzerebbe fatalmente.
E ora, non ci resta che entare nel dettaglio:


Full House - P.Flow 4.o 1 (2.45) x (2.65) 2 (2.75)
Doveva essere la partita evento, la più attesa della storia del Fantabocciofila: in molti, compreso chi scrive, erano convinti che la combatutissima lotta tra Passarini & Spè, si concludesse col cardiopalmatico epilogo nello scontro diretto finale. Il cambio di marcia del campione in carica tra la fine del 3° girone e l'inizio dell'ultimo, e la contemporanea crisi dei rosa, hanno fatto invece maturare un distacco tale da rendere inutile, in chiave scudetto, tale match. Per la 2a piazza in compenso, si tratta di un vero è proprio sparti-acque: se il tolentinate perde e nel frattempo Johnny Rasta vince, avverrebbe l'incredibile sorpasso; se invece strappa almeno il pareggio, il 2° posto, per via del maggior numero di gol segnati, sarebbe pressochè certo. Ulitme dai campi: gli arancioni, che voglionio salutare la trionfale stagione nel miglior modo possibile dopo il pesante 1-4 della scorsa giornata, schierano il solito 4-3-3 con Gila, Barreto e Cassano di punta e Pastore, De Rossi e Seedorf a centrocampo; gli ospiti, desiderosi di vendicarsi delle 3 sconfitte su 3 nei precedenti stagionali e di ridurre un distacco che appare a tutti davvero eccessivo, rinunciano, visto la squalifica di Zaccardo, ai modiicatori: spazio a 4 centrocampisti, gli interisti Sneijder & Cambiasso, il fiorentino Vargas e il doriano Semioli, mentre di punta agirà un trio tutto impegnato in trasferta ma ugualmente pericolossimo composto da Eto'o, Di Vaio, Iaquinta. Sarà battaglia.

Johnny Rasta - Atl. Via Cioci 1 (2.05) x (2.78) 2 (3.00)
E' quella che va vinta. Più di ogni altra. Solo così, i padroni di casa potranno avere la certezza di finire a premi, e continuare al contempo, sperando in un aiuto dell'amico capolista, a cullare il sogno della 2a piazza. Attenzione però: quelli di Via Cioci sono un esempio di professionalità e siamo convinti che tengano, almeno un pò, a mantenere il 5° posto appena conquistato. Miccoli - Totti - Rocchi e un centrocampo tutta qualità guidato dall' informissima Valdes e dal ritrovato Diego, le armi per scardinare la difesa a 4 dei gialli, protetta, a sorpresa, da Sorrentino e non da Buffon. Davanti invece, confermato il trio Amoruso - Borriello - Pellisier.

Jihad - Lu nOme nn conta 1 (2.00) x (2.75) 2 (3.10)
Vincere e sperare. A costo di rimanere scottati e con ulteriore rammarico. Dopo l'impresa in goleada a casa dei campioni, Fioretti non può esimersi dall'ottenere altri 3 punti contro una squadra in forma e più motivata di quanto la classifica direbbe, ma comunque quella nettamente meno competitiva in assoluto nella gare esterne. I conti si faranno dopo, anche se è chiaro che gli amaranto "dipendono" dall'aiutino dell' Atletico, senza il quale tale stagione finirebbe pure stavolta con bruciante amarezza. Muslera tra i pali, solito blocco Inter (Maicon & Samuel) come muro della difesa a 4, gol Champions chiesti a Pazzini & Hernandez e gol salvezza chiesti a Tiribocchi; dall'altra parte Maxi Lopez - Lavezzi - Acquafresca di punta e immancabile ricorso ai modificatori.

Raise - Monturà 1 (2.65) x (2.65) 2 (2.65)
Ed arriviamo alle partite nelle quali, l'oziante clima primaverile, la mancanza di motivazioni tangibili, e il dolce richiamo delle gite fuori porta primomaggesche, hanno finito per allontanare i fantallenatori dal loro unico compito ineludibile: consegnare il proprio 11. E' quello che è avvenuto a Trobbiani & Grassetti, che rischiano così di chiudere addirittura in fondo. Dipende da Basso: saprà approfittarne? La mossa a sorpresa è il laziale Zarate: affiacherà Meggiorini e il bomberissimo Di Natale.

The R.O. Django - BBI 1 (2.35) x (2.60) 2 (2.75)
Idem come sopra. Anzi, in questo caso sono addirittura entrambe le coppie di allenatori, quelle che disertano l'appuntamento con la formazione. Perdoniamo gli ospiti: è la prima volta che succede; battecchiamo invece i padroni di casa: sono 3 volte consecutive che il loro 11 non appare. Sarebbero da multare: 50 euro cash, applicando rigorosamente il regolamento. Si salvano dall'ammenda solo perchè gli avversari affrontati in queste giornate non erano impegnati per obbiettivi pecuniari e perchè uno dei due ha un pargolo a proprio carico che toglie energie fisiche e mentali e su cui non è il caso di far gravare fastidiosi buffi. Ma così facendo la riconferma per l'edizione 5.0 si fa difficile: sono tanti coloro che si sono già proposti per entrare nella nostra accogliente lega. Luca & Carlo, un consiglio per farvi perdonare: offrite almeno una birra, a chi, dei 3 col batticuore, leggendo domani mattina Cappuccio & Gazzetta si metterà a "piangere." Perchè, ricordiamolo, per qualcuno lacrime saranno. Tristi, amare, sincere.

Onir

SEGUI LIVE L'ULTIMA GIORNATA:

- FORMAZIONI FANTABOCCIOFILA
- DIRETTA SERIE A IN STEAMING (RADIO 2, CATESPORT)
- TABELLINI LIVE SERIE A (GAZZETTA.IT)

3 commenti:

  1. duele, paradossalmente un pò non essere col batticuore. Lo scudetto scorsogusto di più.
    PS: oggi i giornali non escono quindi dubito che sapremo prima di domani i voti degl'anticipi. In bocca a lupo ai 3 in bilico.

    RispondiElimina
  2. Bella per i link: seguirè da spettatore neutrale lì'ultima giornata sul blog

    RispondiElimina
  3. gli anonimi si firmino. Joe? eres tu?

    RispondiElimina