domenica 2 maggio 2010

6

IL GRANDE BOH: caos podio, può succedere di tutto. JRasta trema: il 2° posto è vicino, il 4° di più. Stasera appesi a Lazio-Inter, domani a Cap & Gaz.


Non vorremmo esagerare con l'uso di toni epici & teatrali, ma l'intricatissima situazione lo rende pressochè inevitabile: in attesa del posticipo di questa sera, l'esito del Fantabocciofila e la composizione del podio è letteralmente appesa ad un filo. 3 squadre si giocano tutto: occhi e orecchi dei loro allenatori e dei numerosi tifosi saranno incollati su Lazio-Inter, ben consapevoli però che molto probabilmente le sentenze definitive "slitteranno" ai voti dai giornalisti della Gazzetta, i quali verranno diffusi domani mattina presto presto su Fantagazzetta e poco dopo su Cap & Gaz. La situazione creatosi è per certi versi simile a quella dell'ultima giornata dello scorso anno, con la differenza che stavolta l'incertezza è ben più grande e complessa e che all'epoca ci si giocava lo scudetto, stavolta invece gli altri 2 posti del podio. A dir poco tachicardica sarà la serata di Carducci & Svampa:è più che plausibile che vincendo arrivi il 2° posto, il problema è che anche solo pareggiando, risultato in questo momento più probabile, sarebbe la 4a piazza ad essere dietro l'angolo. Tra inferno, paradiso o purgatorio ballano qualcosa come 600 euro. Ma facciamo un pò di chiarezza:

- Spè, di scena in casa dei secondi della classe, fa il proprio dovere, e, grazie alle rete di Cassano e Barreto, all'assist di De Rossi, alla porta inviolata, dovrebbe senza problemi, in attesa della prestazione di Kolarov, superare quota 72. Passarini invece, lascia in panchina Taddei e non va a segno con nessuno dei suoi. Non ci risultano nemmeno assist e non ci sarà neanche l'apporto dei modificatori, ma al contrario sul gruppone dei rosa vi sono il gol subito da Sirigu e l'ammonizione di Kjaer. Occhio però: ben 3 calciatori, e che giocatori - Cambiasso, Sneijder & Eto'o - devono ancora giocare: con i loro eventuali bonus, uniti al + 2 del fattore campo, può arrivare il pareggio che darebbe la certezza del 2° posto. Se tali bonus non arriveranno, a Tolentino non rimarrà che pregare la divinità a loro più cara, affinchè gli attualmente terzi in classifica non ne approfittino.

- E tali terzi, rischiano davvero di non approfittarne: al super Totti (golazo, assist e probabile votonzo) ha fatto seguito il solito Miccoli (gol anche per lui), ma l'ennessima espulsione di Jimenez, l'erroraccio di Valdes dal dischetto e soprattutto la scellerata scelta di Carducci (Svampa gli ha delegato ogni decisione, imponendo il sol fatal Valdes!) di escludere Lazzari, complicano enormemente le cose. In attesa delle prestazioni di Julio Cesar e Rocchi (partirà dalla panca, se non entra è 4'd'ufficio), il duo corridoniano ha, includendo il fattore campo e le ammonizioni, un +4.5 rispetto a quota 66, che diventerebbe +5.5 se venisse assegnato l'assist dubbio a Balzaretti. E gli avversari? Col solo Lucio che deve ancora scendere in campo, il gol di Marchisio e l'assist di Campagnaro (pur ammonito) potrebbero assicurare almeno un sofferto 66 a Martone & Carpineti, nonostante un triplice favore: l'esclusione di Pepe (doppio assist), quella di Castillo (gol), e la scelta di preferire Sorrentino (2 rete subiti e super cappella destinata a limitare l'impatto dei modificatori) a Buffon. Decisivi i giudizi della Gazza su Chievo-Napoli, partita che ha visto coinvolti 5/11 dei gialloverdi.

- Ma se i johnnyrastiani non vincessero, Fioretti saprebbe come approfittarne? Ci scuserete - non è colpa nostra - ma la risposta è l'ennesimo boh! La super punizione del solitamente panchinaro Zigler, unita all'assist di Biabany e al fattore campo, potrebbe essere la mossa dell'orgasmico sorpasso. Pressochè sicura quota 66, si fa vicina anche quella 72, anche se a tal proposito 3 ammonizioni (Grava, Hamsik, Tiribocchi) e la prevedibile furia Inter contro Muslera potrebbero risultare fatali. Occhio però: Paolì & Buri' da Montegranaro hanno il sol gol di Lavezzi, vari cartellini gialli, presunte insufficienze e il - 1 di Frey. E se non arrivasse neanche a 66?

Per saperne di più e abbozzare un pronostico:

FORMAZIONI FANTABOCCIA
TABELLINI E PAGELLE INDICATIVE (SPORTMEDIASET)
ALTRE PAGELLE INDICATIVE (GOAL.COM)
PROBABILI ASSIST


6 commenti:

  1. u burdel!! peccato non viverla direttamete. o per fortuna?

    RispondiElimina
  2. il mistero si infittisce. il posticipo (gol di Samuel per Jihad ma 2 gol subiti da Muslera; assist di Snejider per Full House) non ha fatto altro che alimentare i boh. Personalmente prevedo che Svampa arrivi 2° o 4°. Mattia dovrebbe vincere (piu 1 a 0 che 2 a 1, forse 2 a 0; Paolo perdere 1 - 2 (ma prevedo tipo un 65.5/66.5 a 73.5/74, quindi non è cosi assurdo un 66 a 71.5 beffardo). Deciderebbe quindi il risultato de Johnny Rasta - Atletico: marco & Giorgio col 4 d'ufficio a rocchi farànno quasi sicuramente una sola rete (se la fanno, ma penso proprio de si), dipende quindi tutto da Joe & Roby: prevedo un 66.5/67 che significherebbe, secondo ste previsioni, pari punti tra Jihad e Johnny Rsta e 3° podio amnaranto. se cosi fosse sarei un po rammaricato xche la regola dei + gol si fa particolarmente equa se c'è molta discrepanza tra le sommatorie delle squadre in questione (come tra Full House e Johnny rasta), se non è cosi forse lo spareggio sarebbe piu giusto. Ma cosi fu deciso: del resto lo spareggio le ultime due co 16 squadre su 20 al mare non è il massimo. Spero di essere stato chiaro

    RispondiElimina
  3. Cmw per me se decide tutto coi voti de Chievo - Napoli.

    RispondiElimina
  4. Suspance...fra poche ore l'ansia si scioglierà in gioia o delusione.
    Complimenti per il Fantabocciofila!

    RispondiElimina
  5. ...posso fare una domanda? ma chi è che scrive anonimo!? :D

    RispondiElimina
  6. me lo chiedo anchio. e lo domando sempre. del resto l'anonimato è un diritto., cosi come il vaticinio: è un sutorino a sorpresa?

    RispondiElimina