lunedì 3 maggio 2010

5

CAP & GAZ (The Last 1). Questo gioco sa essere crudele: JRasta annusa il paradiso e sprofonda negl'inferi. Jihad 3° & gaudente : vendetta perfetta.


E' ultimissimo cappuccio mattutino di questa edizione, ma evitate le lacrime nostalgiche. Qualcuno, almeno metaforicamente, ne sta già versando a fiotti, e sono lacrime di pura incredulità. Marco & Giorgio, - chiamiamoli per nome almeno stavolta - questo cappuccio lo attendevano con trepidante attesa, lo hanno ingerito bramosi e hanno scoperto poi il suo amarissimo sapore. Il sapore della beffa, la più incredibile, la più indigeribile. Sono stati ad un passo dal 2° posto e da tutte le onoreficenze, anche pecuniare, ad esso annesse. Si ritrovano invece fuori dal podio, raccogliendo lo stesso (cioè nulla) di chi è ha sempre stazionato nei bassifondi della classifica, con l'aggravante emotiva di aver sperato illusoriamente fino a stamane, alimentando martellanti rimpianti di varia natura davvero difficili da sopportare. Ma se c'è chi si dispera, ci deve essere anche chi gioisce, cosi va lo sport, cosi va il mondo, così va il Fantabocciofila: si tratta di Fioretti Mattia da Macerata, che a un anno esatto di distanza, serve, proprio al sopracitato duo corridoniense che lo sopravanzò sul filo di lana, la vendetta più atroce plausibile. Si tratta del podio che riscatta annate amarissime e sblocca finalmente un fantacalcista con l'etichetta del perdente e abituato ad uscire beffato dai finali trilling. E se quello amaranto è un orgasmico sorpasso, il 2° posto tinto di rosa da Paolo Passarini da Tolentino, ha tutti i connotati del respiro (respirone) di sollievo: la caduta libera delle ultime giornate è terminata con un atterraggio dolcemente morbido che vale 600 euro, proprio quelli che sarebbero finiti nelle tasche johnnyrastiane se solo .......... beh, per spiegare la valanga di rimpianti e inoltrarci nelle dinamiche di quest'ultima giornata, occore entrare nel dettaglio:

° Full House rischia, perde, trema, si salva. Non manda in gol nessuno dei suoi e, se i nostri calcoli non ci tradiscono, si ferma a 65.5, perdendo perfino il record di gol fatti, strappato proprio dalla capolista che con un ottimo 74 esterno firmato Cassano & Barreto, saluta un campionato immaginabilmente magnifico. Per la P.Flow, si tratta dela 4 vittoria su 4 contro l'unico avversario che, almeno per 3 gironi, le aveva tenuto testa. E' il trionfo che cancella gli ultimi dubbi su chi abbia meritato il titolo e che al contempo rasserena il tolentinate: il 2° posto, per come si erano messe le cose, non è un' ingiustizia, è oro che cola.

° Eh si, perchè se solo Johnny Rasta ..... avesse preferito Lazzari a Jimenez ..... Scegliamo questo, tra i tanti, come rimpianto numero 1 dei neroverdi: col cagliaritano (6+3=9) in campo al posto del parmense (4.5-1=3.5) ma anche col ganese Asamoah (6,5), ora la disperazione di Carducci & Svampa, sarebbe purio ludibrio: 2° posto e 600 euro in tasca. Non ricordiamo, a memoria d'uomo,una scelta apparentemente così superflua e accessoria valere ben due posizioni nella classifica finale e cosi tanti soldi. E pensare che l'Atletico aveva fatto il possibile per agevolare il cammino dei propri avversari, escludendo, tra gli altri (Castillo, Pepe), anche Buffon (7-1=6) in favore di Sorrentino (5-2=3): nonostante questo e il conseguente mancato contributo dei modificatori, Martone & Carpineti strappano, grazie a Marchisio, il punticino che fa precipitare negli abissi lo sfortunatissimo duo corridoniano: dovrebbe finire 69 (0 70 se venisse concesso l'assist a Balzaretti) a 67.5, con - beffa della beffa - il potenzialmente fatale 4 d'ufficio in attacco causato dal problemino fisico sorto a Rocchi all'ultimo minuto. Inevitabile guardarsi alle spalle e rimebrare le sfighe nelle giornate passate: basta ricordare l'ultima per stare ancora più male.

° E il piccolletto di Collevario ci riuscì. Dopo tante amarezze, arriva per Fioretti la prima vera soddisfazione nella sua esperienza fantabocciofilsitica, di sicuro una delle più grandi della sua intera carriera, lastricata, per sua stessa ammissione, più da bassi che da alti. E' arriva nel modo più dolce e al contempo più crudele, proprio contro gli acerrimi nemici che tanto desiderava beffare dopo l'epilogo polemico dello scorso anno. A premiarlo, oltre alla vittoria di oggi (74 - 65 contro un opaco Lu nome non conta in gol col sol Lavezzi) firmata da Ziglier e Samuel, arrivati entrambi grazie al mercato (decisivo come per lo scudetto di Spè), è stata l'impresa dello scorso turno in casa dei campioni: un 4 a 1 inequivocabile capace di rompere l'equilibrio neilla discriminante dei gol fatti, propri quella, che, in virtù dei cavilli del regolamento, regala i 300 euro della 3a piazza.

E ora tutti a chiedersi: sarebbe stato più giusto lo spareggio? Beh, visto che le due compagini chiuderanno con un differenza di 2 o 3 punti nella sommatoria punteggi (su più di 2550 punti!!!!) rispondere sì sembrerebbe ovvio. E giornalisticamente parlando, un super spareggio andata e ritorno, sarebbe stato una manna per il nostro blog. Ma che il 3° posto fosse deciso da 2 giornate di Serie A nelle quali 4/5 squadre su 20 lottano ancora per qualcosa e le altre stanno al mare, non sarebbe stato esattamente il trionfo della giustizia. Comunque, se i penalizzati da questo regolamento volesso sfogare contro di esso le proprie giustificate frustrazioni, lo facciano pure. Li capiremmo. Ma non servirebbe a nulla.

Onir

5 commenti:

  1. bbi dovrebbe perdere tipo 63 a 67, django la raggiunge. Raise surclassato da Monturà: teo sesto, grassetti pemultimo (salvato dai gol fatti).

    RispondiElimina
  2. ...che splendida rincorsa!!! Chiudo con un terzo posto che per me vale una vottoria, con il secondo (in comproprietà con Full House) attacco del campionato e col record di squadra meno battuta (e quindi più ostica) del campionato!!

    Finalmente un pò di continuità!!!


    ps. do se pija li sordi? :D

    RispondiElimina
  3. cazzo matti, era straconvinto de avecce contato i modificatori sl tuo punteggio, invece pur considerandoli, alla fine non lo iseriti nele mei proiezioni. pecca de cap&gaz. i soldi (ti ho inviato una email) arriveranno presto. Appena può ce li dà giorgio. te faccio sapè quando è "pronti".

    RispondiElimina
  4. per i soldi rivolgiti alla Cassa di Risparmio di Corridonia! :P

    RispondiElimina
  5. Della serie "quando i dettagli fanno la differenza".....di sicuro la dea della fortuna non ha minimamente volto lo sguardo al duo Johnny Rasta nonostante sia difficile a primo "acchitto" non notare la folta e lunga chioma di Rastino 4 e la fedele somiglianza di Johnny a personaggi noti come Mastrota, Terence Hill, Fabio Volo.....d'altronde sin dalla prima giornata il condottiero della P.Flow aveva definito lufantaboccifilanumero4 come "complesso, vario, aperto, incerto, cosmopolita, "modificato"....Un FantaBocciofila così non c'e mai stato!!!"

    RispondiElimina